Mentana: «I tifosi della Lazio stanno disputando il campionato del razzismo» - Lazio News 24
Connettiti con noi

News

Mentana: «I tifosi della Lazio stanno disputando il campionato del razzismo»

Pubblicato

su

Enrico Mentana commenta così la questione degli adesivi offensivi ritrovati oggi in Curva Sud dopo il match di ieri tra Lazio e Cagliari

E’ scoppiato nella giornata di oggi il caso riguardante gli adesivi offensivi ritrovati questa mattina sui seggiolini della Curva Sud, occupata ieri dai tifosi biancocelesti, vista la chiusura della Nord per cori razzisti. La comunità ebraica ha fortemente condannato il gesto, tra gli altri erano presenti adesivi che ritraevano Anna Frank con la maglia della Roma, così come la Figc che con molta probabilità aprirà un’indagine. Anche il giornalista e direttore del TG LA7 Enrico Mentana ha condannato il fatto esprimendo il suo pensiero tramite la sua pagina Facebook«Quello che sta succedendo a Roma, all’ombra dello Stadio Olimpico, è surreale quanto grave. Mentre la squadra della Lazio sta rivelandosi come la più bella sorpresa ai vertici della classifica, i suoi tifosi organizzati sembrano giocare un altro campionato, quello del razzismo. La curva razziale è già squalificata per cori razzisti (contro giocatori neri), ma gli ultras possono paradossalmente entrare allo stadio grazie a un programma che si chiama “We fight racism”… E questo è quel che hanno lasciato “in dono” nella zona che la prossima settimana ospiterà gli ultras della Roma. “Romanista frocio”, “Romanista Aronne Piperno” (l’artigiano giudeo raggirato da Alberto Sordi nel Marchese del Grillo), “Romanista ebreo” e perfino l’immagine di Anna Frank con la maglia della Roma. Nel codice delle tifoserie organizzate della capitale “frocio” e “ebreo” sono un’offesa, e l’associazione con il volto della ragazzina simbolo dell’olocausto un elemento di disprezzo. Non si vogliono offendere gay o ebrei, non si vuole sfregiare l’immagine di quel sorriso cancellato a Auschwitz; l’accostamento dovrebbe essere offensivo per i tifosi avversari. Quando scriveranno “Einstein giallorosso (o bianconero, o nerazzurro)” il cerchio dell’ignoranza sarà conchiuso».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Lazio News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 46 del 07/09/2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a S.S. Lazio S.p.A. Il marchio Lazio è di esclusiva proprietà di S.S. Lazio S.p.A.