L'ex Vinicius: «In passato ho ricevuto un'offerta del Marsiglia, ma la Lazio...» - Lazio News 24
Connettiti con noi

News

L’ex Vinicius: «In passato ho ricevuto un’offerta del Marsiglia, ma la Lazio…»

Pubblicato

su

L’ex terzino brasiliano della Lazio, Vinicius, oggi è al centro del progetto dell’Aek Atene. In un’intervista ha ripercorso i suoi anni in biancoceleste

La nuova vita di Vinícius de Freitas Ribeiro, da panchinaro alla Lazio ai preliminari di Champions League con l’Aek Atene. In Grecia ha trovato la sua nuova dimensione, il terzino brasiliano finalmente gioca con continuità e può dimostrare il proprio valore. Il calciatore ha ripercorso il suo periodo in Italia ai microfoni di espn.uol.com.br: «A Roma ho incontrato brasiliani come Hernanes e André Dias che hanno facilitato il mio adattamento. Sono arrivato insieme a Felipe Anderson e, nonostante un problema al piede, ho svolto tutta la fase prestagione. Quando finalmente mi sono ripreso, mi sono infortunato poi alla coscia. Sono stato fuori un mese, ma non mi è stata data la chance di giocare nel corso del girone d’andata». Nel gennaio dell’anno successivo, il calciatore è stato ceduto in prestito al Padova, in Serie B, per acquisire maggiore esperienza. «L’Olympique Marsiglia aveva avanzato una proposta per , ma la Lazio voleva che restassi Italia per imparare la lingua e abituarmi al calcio italiano. Lì ho giocato, ho fatto anche gol e mi sentivo importante. Peccato però che il club a fine stagione è retrocesso in Lega Pro». La stagione seguente, è stato mandato in prestito al Perugia, ancora in Serie B. «Ci siamo qualificati per i playoff per la lotta all’accesso in Serie A, ma non ci siamo riusciti. Ho giocato bene e arrivò infatti la chiamata la selezione Under 21 (che si stava preparando per i Giochi Olimpici di Rio de Janeiro) con il c.t. Alexandre Gallo». Nel 2015, si è trasferito allo Zurigo, SUI e la sua carriera decollò: «E ‘stato un po’ difficile in un primo momento ambientarsi a causa della lingua. Ho provato a studiare il tedesco, adesso lo capisco ma parlo bene anche inglese. Ho vinto il mio primo titolo, la Coppa di Svizzera. E’ stato molto importante per me quel periodo, ho fatto molti amici e sono cresciuto molto come giocatore e come uomo». Vinicius è tornato a fine stagione in Italia, è rimasto fuori rosa nella prima parte del campionato successivo, dopo (a gennaio del 2017) ecco il passaggio in Grecia: «Sono arrivato all’ultimo giorno di calciomercato, era il 31 gennaio. Il club non stava in un periodo positivo, ma il presidente mi ha assicurato che l’obiettivo era di competere per classificarci ad un torneo internazionale. Così con 12 risultati utili consecutivi siamo riusciti a raggiungere i preliminari di Champions League. Adesso qui sto bene, pure i tifosi sono molto calorosi».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Lazio News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 46 del 07/09/2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a S.S. Lazio S.p.A. Il marchio Lazio è di esclusiva proprietà di S.S. Lazio S.p.A.