Ripert: «Lo staff è fondamentale per il gruppo. Lukaku? Importante il suo ritorno» - Lazio News 24
Connettiti con noi

News

Ripert: «Lo staff è fondamentale per il gruppo. Lukaku? Importante il suo ritorno»

Pubblicato

su

Uno dei preparatori atletici della Lazio, il prof, Ripert, ha fatto il punto della situazione sulle condizioni fisiche dei biancocelesti

La Lazio si allena con chi non è partito per la nazionale. Il preparatore atletico Fabio Ripert è intervenuto ai microfoni di Lazio Style Radio per fare il punto della situazione: «Mercoledì prossimo rientrano i Nazionali e avremo il gruppo al completo. Chi non è partito ha svolto un lavoro mirato e personalizzato. Quando c’è l’infrasettimanale è difficile gestire l’aspetto atletico. Noi con le Nazionali dei rispettivi giocatori siamo sempre in collegamento, quindi ci vengono spediti tutti i report degli allenamenti. Quando un giocatore fa grandi trasferte si deve fare un lavoro di recupero piuttosto che integrativo. Con il ragazzo valutiamo la situazione, c’è un continuo feedback che è fondamentale. Siamo 4 preparatori, quindi lavoriamo in modo molto analitico con tutta la squadra. Come dice il mister lo staff è fondamentale per creare gruppo e andare avanti».

CONDIZIONE FISICA – «I risultati influiscono molto sul giudizio della gente. Se confrontiamo i dati di oggi con quelli dello scorso anno è evidente che non stiamo peggio fisicamente. La vittoria o la sconfitta condizionano il parere delle persone che non hanno le giuste conoscenze per fare una valutazione. La preparazione è sempre la stessa, non esiste partenza sprint o lenta, come sento dire spesso. Si tratta di un momento in cui si vanno a migliorare tutti i parametri fisici, di resistenza o di forza. Magari si può lavorare più sull’aspetto muscolare piuttosto che su quello aerobico, o viceversa. Ci sono giocatori che hanno caratteristiche diverse, e con cui quindi lavoriamo in maniera diversa. C’è chi durante la partita percorre tanti metri e quindi restituisce dati di alta intensità, chi invece gioca diversamente e non deve ricoprire quelle distanze».

LUKAKU – «Jordan è un giocatore che sorprende per doti atletiche. Nel derby con la Roma mi ricordo che rimasi impressionato per la sua forza. Sprigionava altissime intensità. Ora è rientrato in gruppo, si sta impegnando tantissimo e vuole rimettersi in gioco. Per noi sarà fondamentale».

SUL DERBY – «Noi ci teniamo moltissimo alla stracittadina, aver perso è stato veramente un duro colpo. Avremo occasione di rifarci al ritorno. Con la Fiorentina, però, era la partita più difficile da affrontare: sono veramente ben allenati e ben organizzati. Aver vinto ha dimostrato che la squadra non era in difficoltà, i ragazzi hanno dato l’anima, correndo più di quelli della Fiorentina. E non dimentichiamo che la Lazio aveva giocato già in Europa League con l’Eintracht, prima in 10 e poi addirittura in 9».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Lazio News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 46 del 07/09/2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a S.S. Lazio S.p.A. Il marchio Lazio è di esclusiva proprietà di S.S. Lazio S.p.A.