Razzismo, la proposta di Governi: «Dimostriamo che i laziali sono gente perbene» - Lazio News 24
Connettiti con noi

News

Razzismo, la proposta di Governi: «Dimostriamo che i laziali sono gente perbene»

Pubblicato

su

Lo scrittore-tifoso Governi ha lanciato una proposta ai tifosi della Lazio, per dimostrare la loro sportività in occasione del match con l’Udinese

«Che c’entro io con quei quindici sconsiderati che hanno usato l’icona di Anna Frank due domeniche fa, in curva Sud all’Olimpico a mo’ di insulto? Che c’entrano le migliaia e migliaia di tifosi laziali perbene e civili che aborriscono il razzismo l’ antisemitismo e ogni forma di inciviltà?», si pone queste domande lo scrittore e tifoso biancoceleste Giancarlo Governi. Il regista televisivo ha rilasciato un’intervista alle colonne del Corriere della Sera, non accetta che la tifoseria laziale sia «additata al ludibrio del mondo come un covo, una sentina di razzisti e di violenti, quando mai, neppure nelle sue manifestazioni più estremiste si è macchiata di delitti, di massacri e di accoltellamenti, che invece sono entrati in abbondanza all’ interno di altre tifoserie confinanti». Governi non riesce a spiegare tutto questo accanimento mediatico: «Arturo Diaconale, portavoce del club, ha detto che tutto è stato gonfiato ad arte per screditare il presidente Claudio Lotito, che stava prendendo troppo potere all’interno degli organi dirigenti del calcio italiano. Può darsi, ma non basta come spiegazione della mobilitazione di tutto un mondo ostile nei confronti di un club nato 117 anni fa all’ insegna dell’universalismo e della fratellanza, simboleggiata dai colori della Grecia patria dello sport olimpico, quando il secolo nuovo accendeva ideali e speranze. Nei confronti di un club dichiarato ente morale, per aver trasformato i suoi campi di allenamento in orti, che servivano a sfamare il popolo della capitale, mentre gli atleti lasciavano il proprio sangue e la propria vita nelle trincee della Grande Guerra. È questa stragrande maggioranza civile che deve far sentire la propria voce, che deve riscoprire l’ orgoglio di essere laziali, che deve respingere le accuse infamanti di razzismo e di antisemitismo. Gli stessi tifosi ultrà, coordinati nel gruppo degli Irriducibili, che sono tornati a seguire la squadra con il loro tifo e che si sono resi protagonisti di esemplari gesti di civiltà, come è successo a Nizza, devono sentirsi vittime, anche loro, di quei 15 sconsiderati e anche di quei pochi che fanno «buu» ai giocatori di colore. Gli stessi tifosi romanisti, spesso coinvolti in fatti ancora più gravi, di intolleranza e di violenza, devono far sentire la loro voce, anche a sostegno dei tifosi laziali perbene, per respingere generalizzazioni ingiuste anche nei loro confronti. La Lazio deve trovare ogni forma per tutelare l’immagine macchiata con iniziative che hanno lo scopo di richiamare tutta la tifoseria silente e pacifica per mostrare all’ Italia e al resto del mondo che laziale non è sinonimo di razzista. Favorendo l’ingresso delle famiglie, dei ragazzi, degli anziani, in modo da avere uno stadio colorato di biancoceleste che riprende la bella iniziativa spagnola della «pañolada», migliaia di fazzoletti bianchi che sventolano contro ogni forma di razzismo».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Lazio News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 46 del 07/09/2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a S.S. Lazio S.p.A. Il marchio Lazio è di esclusiva proprietà di S.S. Lazio S.p.A.