Lazio-Napoli, set point per la Champions League - Lazio News 24
Connettiti con noi

Focus

Lazio-Napoli, set point per la Champions League

Pubblicato

su

«I Precedenti & Le Curiosità» di Lazio-Napoli, match valido per il 31° turno del campionato di Serie A

Domenica sera allo stadio Olimpico ci si gioca tutto. Lazio-Napoli è il posticipo che chiuderà la 31^ giornata di Serie A, il risultato finale dirà se la compagine di Simone Inzaghi può ancora considerarsi dentro la corsa per il terzo posto. Volendo usare una metafora tennistica: il parziale recita 40-40, i biancocelesti sono alla battuta e hanno la possibilità di fare «set point» (vittoria). Un errore (sconfitta) sarebbe però decisivo, farebbe fare «match point» ai partenopei e spegnerebbe tutti i sogni Champions. Un pareggio non cambierebbe gli equilibri, ma permetterebbe alle dirette rivali (nel caso di Atalanta e Inter) di guadagnare terreno o di allontanarsi ulteriormente (nel caso della Roma). Certo che gli aquilotti arrivano alla sfida con il morale alle stelle grazie al successo ottenuto col doppio confronto nel derby di Coppa Italia, al contrario dei vesuviani che nella stessa competizione sono stati eliminati dalla Juventus.

I PRECEDENTI – La sfida si è disputata 60 volte nel massimo campionato italiano, la prima è datata 19 gennaio 1930 l’ultima il 3 febbrario 2016 ed entrambe si sono concluse 0-2. Il bilancio recita invece una netta supremazia dei padroni di casa: 26 vittorie biancocelesti, 15 azzurre e 19 pareggi. Di conseguenza anche le reti siglate pendono dalla parte dei capitolini, 84 contro 62 (una media di 2,43 gol a gara). Storicamente quindi Lazio-Napoli è capace di regalare tante emozioni, la statistica potrebbe confermarsi quest’anno, visto che in panchina siedono due allenatori dal calcio propositivo e votato all’attacco. Il successo più largo della formazione romana è il 5-1 risalente al 16 ottobre 1994 (con marcature di Boksic, Casiraghi, Negro e doppietta di Winter), mentre il record dei partenopei è uno 0-4 del 18 ottobre 1953. Vanno monitorati però i risultati degli ultimi anni: le tre partite che anticipano il match di domenica sono tutte state messe in tasca dagli ospiti, la gioia al club di Claudio Lotito invece manca dal 7 aprile 2012 (3-1 con segnature di Candreva, Mauri e Ledesma).

LE CURIOSITA’ – Come due stagioni fa un confronto tra Lazio e Napoli torna a valere un posto in Champions League, ma in quel caso lo «spareggio» si disputò al San Paolo e finì 2-4. Strano caso del destino, la sfida tra le due compagini fu anticipata da un derby della Prima Squadra della Capitale contro la Roma e, altra coincidenza, i ragazzi di Stefano Pioli nella stessa annata affrontarono la Juventus in finale di Coppa Italia. Troppe coincidenze tutte in fila ad un’altra e se la conclusione dovrebbe essere la stessa sarà ancora la Lazio a festeggiare. Non ditelo però ai tifosi più superstiziosi.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Lazio News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 46 del 07/09/2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a S.S. Lazio S.p.A. Il marchio Lazio è di esclusiva proprietà di S.S. Lazio S.p.A.