Milan, Balo out: Quale modulo nel saturday night match? - Lazio News 24
Connettiti con noi

2013

Milan, Balo out: Quale modulo nel saturday night match?

Pubblicato

su

L’assenza di Balotelli nella gara di domani sera al Meazza contro la Lazio, rimette in discussione alcune delle scelte tattiche di Allegri. Ogni domanda è legittima: 4-3-3 o altro? Un’analisi delle ultime due partite giocate dal Milan evidenzia come il modulo a tre punte sembra dare maggior compattezza alla squadra, che riesce ad occupare efficacemente ogni zona del campo. Così nel derby della Madonnina, Balotelli a svolgere un doppio ruolo di punta di movimento ed esterno d’attacco che si sacrifica ripiegando a centrocampo, Boateng sulla destra che si accentrava spesso ed El Shaarawy imprevedibile sulla sinistra rappresentavano i maggiori pericoli per l’Inter. Anche la metà campo milanista formata da Montolivo, Nocerino e Muntari funzionava bene specialmente nel primo tempo, dove si registravano molti palloni recuperati. In difesa prova sufficiente per Mexès e Zapata. Nella sfida sfida contro il Barça, l’indisponibiltà di Balo faceva presagire a tutt’altro risultato. A smentire il tutto ci pensava Allegri che riproponendo il 4-3-3 sfoderava una gara tatticamente perfetta. Puntuale nei raddoppi e ripiegamenti difensivi, la compagine rossonera riusciva a creare anche moltissime palle gol. La voglia di vincere, la velocità nella verticalizzazione e nel riorganizzarsi, consentiva al Milan di operare lanci profondi verso uno dei due esterni offensivi (El Shaarawy e Pazzini), sbilanciando in tal modo i blaugrana. Alla luce di ciò, il Milan potrebbe schierarsi con un 4-3-3 con Pazzini o Niang al posto di Balotelli, oppure con un modulo a rombo 4-3-2-1 con unica punta, utilizzato a inizio stagione. Considerato che quest’ultima scelta metterebbe in risalto i difetti di un centrocampo senza veri trequartisti, il Milan rischierebbe di dare eccessivo spazio al palleggio della Lazio, formazione più talentuosa in mediana che fa del lavoro di movimento e di sponda un’arma in più. Inoltre, vista l’importanza del match, ci preme  asserire che quasi sicuramente sarà un Milan a trazione anteriore.

PROBABILE FORMAZIONE (4-3-3) Abbiati; Abate, Zapata, Yepes, De Sciglio; Muntari, Montolivo, Boateng; Niang, Pazzini, El Shaarawy. A disp: Amelia, Gabriel, Zaccardo, Salamon, Antonini, Constant, Ambrosini, Traorè, Nocerino, Bojan, Robinho.                          

Copyright 2024 © riproduzione riservata Lazio News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 46 del 07/09/2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a S.S. Lazio S.p.A. Il marchio Lazio è di esclusiva proprietà di S.S. Lazio S.p.A.