Lazio, contro la Juventus pronta la difesa a 3? Le statistiche dicono di non cambiare... - Lazio News 24
Connettiti con noi

Archivio

Lazio, contro la Juventus pronta la difesa a 3? Le statistiche dicono di non cambiare…

Pubblicato

su

Due le novità di giornata a Formello: il quasi recupero di Radu e la difesa a 3 provata da mister Inzaghi. Un’idea che nelle ultime ore sta stuzzicando il tecnico biancoceleste e se Radu ce la facesse, allora, le percentuali di vedere un”tridente” davanti a Marchetti nel match contro la Juve aumenterebbero notevolmente. Un esperimento rischioso, che potrebbe portare sia benefici ma anche tanti problemi. Nella prima giornata di Serie A ci hanno provato ben 9 squadre su 20 e i risultati non sono stati positivi…

STATISTICHE NEGATIVE – Difesa a 3 è sinonimo di Juventus. I bianconeri possono vantare la famosa “BBC”, ma guai ad imitarli. Ormai si tratta di una formazione collaudata, mentre chi non è pronto rischia di farsi male. E’ successo già alla prima giornata del nostro campionato, dove Cagliari, Fiorentina, Udinese, Inter, Crotone, Palermo e proprio l’Atalanta sono crollati sotto i colpi degli avversari. Solo Juventus e Genoa ha conquistato i tre punti con questo schieramento. Troppo poco, le statistiche parlano chiaro. La difesa a 3 è un’arma a doppio taglio: richiede giocatori adatti ad assimilare questo tipo di meccanismo e bisogna provarla tanto (ma tanto) in allenamento.

 

GUAI AD IMITARE LA JUVENTUS – Gli ultimi due punti non aiutano la Lazio. Certo, contro l’Atalanta ci sono stati molti sbandamenti difensivi, ma ricorrere alla difesa a 3 per nasconderli o eliminarli non è la soluzione giusta. Anche perchè la squadra in soli tre giorni non può assimilare questo meccanismo (Pioli ci ha provato tante volte, ndr). E poi gli interpreti sono ancora un mistero: pochi dubbi di adattamento per de Vrij, ma Radu (se recuperasse) e Bastos (provato in allenamento) sono un’incognita. Il rumeno è fermo da un po’ di tempo e lanciarlo in uno schieramento del genere non potrebbe agevolarlo, mentre Bastos (o Hoedt) non sembrano adatti a questo tipo di modulo. Si tratta solo di idee ed ipotesi, mister Inzaghi non ha ancora fatto la sua scelta, ma guai ad imitare la Vecchia Signora… 

F.P.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Lazio News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 46 del 07/09/2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a S.S. Lazio S.p.A. Il marchio Lazio è di esclusiva proprietà di S.S. Lazio S.p.A.