Campionato 1914/1915, i laziali chiedono lo scudetto - Lazio News 24
Connettiti con noi

2015

Campionato 1914/1915, i laziali chiedono lo scudetto

Pubblicato

su

Campionato 1914/1915, finale per lo scudetto tra Lazio, campione meridionale e Genoa, campione settentrionale, mai giocata a causa di vicissitudini belliche. Lo  scudetto fu dato a tavolino al Genoa l’anno dopo perché avevano vinto sempre le squadre del Nord. A distanza di 100 anni i tifosi biancocelesti rivogliono a gran voce ciò che gli appartiene e la richiesta è chiara: 

1) Riesaminare oggettivamente il contesto storico, sociale e sportivo in cui fu adottata la delibera postbellica con cui si assegnò d’ufficio lo scudetto 1914/15 al Genoa.

2) Legittimare ufficialmente la lazio quale miglior squadra del centrosud ed il Genoa quale miglior squadra del nord in quanto prime in classifica nei rispettivi gironi finali al momento della sospensione bellica del campionato 1914/15, adottata dalla Figc il 23.05.1915, allorquando mancava una sola giornata al termine della regular season e si stava profilando la probabile finalissima nazionale tra queste due squadre.

3) Rendere onore e merito ai numerosi caduti dell’allora Società Podistica Lazio sul fronte austro-ungarico.

4) Premiare la polisportiva biancazzurra per l’impegno socio/culturale profuso per lo sviluppo di ciascuna disciplina sportiva sin dagli albori del secolo scorso e per aver finanche destinato il proprio campo di gioco ad orto di guerra per la popolazione romana durante il primo conflitto mondiale.

5) Adottare un provvedimento riparatorio, equanime ed etico/morale, in ossequio alla ratio del regio decreto n° 907/1921, che riconobbe l’ideale sportivo laziale come esempio di rettitudine per i giovani sportivi dell’epoca.

6) Porre rimedio ad una decisione assolutamente iniqua, ingiusta e lesiva dei valori dello sport e dei principi giuridico/sportivo, intervenendo sul caso giustappunto nell’ambito centenario dello scoppio della Prima Guerra mondiale cui seguì la sospensione bellica del campionato 1914/15.

7) Assegnare lo scudetto 1914/15 a Lazio e Genoa ex aequo, dichiarare entrambi i club campioni d’italia per tale campionato e fregiare col tricolore i biancazzurri per il primato all’epoca conseguito nell’italia centromeridionale e la squadra rossoblu per quello conseguito nell’italia settentrionale.

Per ora Lotito non si espone e aspetta di vedere se la FIGC si esprimerà sul caso, difficile riavere quello scudetto ma non impossibile. 

Copyright 2024 © riproduzione riservata Lazio News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 46 del 07/09/2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a S.S. Lazio S.p.A. Il marchio Lazio è di esclusiva proprietà di S.S. Lazio S.p.A.